Notizie del giorno
-
Società e fallimento
Composizione negoziata
Composizione negoziata: i trasferimenti d’azienda devono essere connotati da pubblicità e trasparenza
Pur in assenza di precisi requisiti formali, il rispetto della competitività nell’ambito della composizione negoziata della crisi impone – non diversamente dalle procedure concorsuali, nel solco tracciato dalla Cassazione, l’implementazione di una procedura caratterizzata da adeguata pubblicità, trasparenza e regole prestabilite di selezione dell’offerente.
-
Finanza e tributi
Riforma Fiscale
Lavoratori dipendenti e autonomi: cosa cambia con il Decreto IRPEF – IRES?
A seguito dell’approvazione del Decreto IRPEF-IRES, molte sono le misure che interessano i redditi di lavoro dipendente e autonomo.
-
Comunitario e internazionale
Consiglio UE
Le Raccomandazione del Consiglio UE all’Italia
Pubblicata la Raccomandazione del Consiglio sulle politiche economiche, di bilancio, occupazionali e strutturali dell'Italia.
-
Locazione e condominio
Edilizia privata
Sopraelevazione: vietata solo quando viola le norme sismiche
Il divieto di sopraelevazione per inidoneità delle condizioni statiche dell’edificio opera quando le strutture dell’immobile non rispettano le leggi antisismiche poiché la loro inosservanza determina una presunzione di pericolosità.
-
Responsabilità civile e assicurazioni
Responsabilità medica
Responsabilità sanitaria: la Cassazione sulla liquidazione del danno biologico e premorienza
La Cassazione torna a pronunciarsi sulla liquidazione del danno biologico nel caso in cui il danneggiato muoia durante il processo, per causa non ricollegabile all’evento dannoso
-
Lavoro
Licenziamento
Licenziamento per giusta causa: il giudizio penale è sempre vincolante?
La sentenza penale di assoluzione non vincola la decisione riguardante una sanzione disciplinare nel contesto di un rapporto di lavoro privato, se il datore di lavoro non si è costituito come parte civile nel processo penale.